Iscriviti alla nostra newsletter

ANDORRA E I PIRENEI CATALANI

ANDORRA E I PIRENEI CATALANI 

Un itinerario inedito e sorprendente alla scoperta dei tesori naturalistici e storico monumentali dei Pirenei Orientali, circondati dagli inebrianti profumi e colori della primavera.

DAL 06 AL 13 APRILE 2023
25

1° giorno, giovedì 6 Aprile: ALGHERO > BARCELLONA > VIC (km 90) 

Servizio di navetta dalle proprie abitazioni di Alghero e Sassari all'aeroporto di Alghero. Incontro con il nostro accompagnatore in tempo utile per effettuare le operazioni di imbarco sul volo Ryanair in partenza per Barcellona alle 12:40. Arrivo all’aeroporto di Barcellona alle 14:00, sistemazione nel pullman riservato e trasferimento a Vic, bella città d’arte capoluogo della Comarca d’Osona che vanta un interessante centro storico raccolto intorno all’antica piazza El Mercadal, da sempre luogo di incontro e di scambio per le genti della regione. Visita guidata per scoprire gli angoli più interessanti e i monumenti più rappresentativi della città ed in particolare per ammirare il Museu Episcopal con la sua incredibile raccolta di sculture e pitture del periodo romanico e gotico catalano e la straordinaria collezione di oggetti e corredi sacri che offrono un panorama completo della storia dell’arte liturgica e decorativa in Catalogna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

2° giorno, venerdì 7 Aprile: VIC > RIPOLL > PUIGCERDA > ANDORRA (km170) 

Dopo la prima colazione, partenza per Ripoll, nobile cittadina ai piedi dei Pirenei, considerata la culla della Catalogna. Visita del centro storico ed in particolare dell’imponente monastero di Santa Maria con il suo spettacolare portale considerato una delle massime espressioni dell’arte romanica della regione. Continuazione del viaggio per raggiungere Puigcerdà, capoluogo della valle di Cerdanya e apprezzata località di villeggiatura per la bellezza dei suoi paesaggi e per il curato centro storico raccolto sulle sponde del suo piccolo lago. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Andorra percorrendo la scenografica Valle di Cerdanya, santuario naturalistico e paesaggistico di rara bellezza, nascosto nel cuore dei Pirenei, che vanta una storia antica e originale, raccontata dall’architettura arcaica dei suoi villaggi, dalle signorili case padronali, dai preziosi monasteri e chiese romaniche edificate lungo la via che i pellegrini affrontavano per raggiungere i luoghi di fede. In serata arrivo ad Andorra, storico co-principato a cavallo dei Pirenei, che, secondo la tradizione, Carlo Magno strappò ai mussulmani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

...

Iscrivimi alla newsletter

Resterai sempre in contatto e verrai informato delle ultime proposte di viaggio dal mondo Shardana

Newsletter