Partenza da Alghero e Roma con nostro accompagnatore
30 dicembre: CAGLIARI - CAPPADOCIA
Trasferimento da Alghero e Sassari all'aeroporto di Cagliari (servizio facoltativo).
Ore 12,00 incontro con il nostro accompagnatore presso l’aeroporto di Elmas-Cagliari in tempo utile per effettuare le operazioni di imbarco sul volo in partenza per Nevsehir (nel cuore della Cappadocia) alle 14:00. Arrivo alle ore 19:15, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in albergo. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
31 dicembre: CAPPADOCIA
(Sul posto verrà proposto, da organizzazioni locali e indipendenti, l’ormai celebre sorvolo in mongolfiera sulle valli della Cappadocia. La partenza dell’escursione è generalmente all’alba, prima della colazione, con rientro in hotel alle 09:00 circa. La partecipazione a questa attività facoltativa e fuori programma è soggetta a riconferma in loco sulla base della disponibilità e delle condizioni meteo del momento.) Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di questa terra meravigliosa: la Valle Pietrificata di Goreme con le sue cappelle scavate nella roccia e tappezzate di preziosi affreschi; la fiabesca Valle di Devrent o Avcilar, una selva di pinnacoli, torri e funghi di pietra che tutti chiamano “camini delle fate”; la cittadella di Uchisar intagliata nella roccia; la Valle dei Piccioni punteggiata da pittoreschi villaggi dove abili artigiani mantengono viva l’antica arte della ceramica e della tessitura; l’antica città sotterranea di Ozkonak o Saratli, realizzate dalle popolazioni locali a partire dal VI° sec. per sfuggire alle persecuzioni e assalti degli invasori del tempo. Soste in alcuni laboratori di tessitura e di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro in albergo. Cenone di Capodanno, con spettacolo folkloristico e danzatrice del ventre. Pernottamento.
1° gennaio: CAPPADOCIA - KONYA (223 km) - PAMUKKALE (390 km)
(All’alba, possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia). Prima colazione in albergo. Partenza verso ovest percorrendo la moderna e comoda strada che attraversa l’Altopiano Anatolico. Sosta lungo strada per visitare uno degli storici caravanserragli selgiuchidi della Turchia. Proseguimento per Konya, capoluogo dell’omonima provincia nell’Anatolia Centrale. Pranzo in ristorante e visita al Mausoleo di Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco, fondatore del movimento dei Dervisci rotanti, ora trasformato in museo, ma comunque luogo di pellegrinaggio, dove si osserva un grande fervore religioso. Continuazione per Pamukkale. Arrivo in albergo dotato di piscina con acqua termale. Sistemazione, cena e pernottamento (possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti - Facoltativo).
2 gennaio: PAMUKKALE - EFESO (185 km) - IZMIR (75 km)
Prima colazione in albergo. Visita dell’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e di Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate, come suggerisce il nome del luogo che significa “fortezza di cotone”. Pranzo in ristorante. Partenza per Efeso, arrivo e visita del magnifico sito, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Al termine, sosta in una caratteristica pelletteria. Proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia, situata all’interno di un golfo sul Mar Egeo. Arrivo in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
3 gennaio: IZMIR - PERGAMO (100 km) - ISTANBUL (366 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Pergamo per la visita dell’Asclepio (Acropoli esclusa), antico centro dedicato al Dio della Salute, Esculapio. Al termine, sosta in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Pranzo in ristorante. Partenza per Istanbul, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più
lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale, e il Ponte Eurasia, da cui si gode un meraviglioso panorama. Arrivo in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
4 gennaio: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita dell’Ippodromo, un tempo sede delle corse delle bighe, degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare autonomamente la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi), capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo Topkapi, incluse l’Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
5 gennaio: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visita della Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan; del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, e degli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo, dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma. Pranzo in ristorante nelle vicinanze del Ponte di Galata, da dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato.
Possibilità di partecipare a una gita (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le cui fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, la veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico; visita del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar, con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
6 gennaio: ISTANBUL – CAGLIARI
Prima colazione in albergo. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungomare della sponda europea, dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare di Istanbul piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Pranzo in ristorante. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, il Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Trasferimento in aeroporto e rientro a Cagliari alle h. 21:00, con volo speciale diretto. Arrivo alle h. 21:55 e fine dei nostri servizi (trasferimento a Sassari e Alghero – facoltativo)
Per chi ha prenotato il trasferimento: trasferimento dall’aeroporto di Cagliari a Sassari e Alghero.
Partenza da Alghero e Roma con nostro accompagnatore