Iscriviti alla nostra newsletter

CAPODANNO ITALIANO - UMBRIA

ARTE, SAPERI & SAPORI NEL CUORE D'ITALIA

DAL 30 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
25

1° GIORNO, venerdì 30 Dicembre: ALGHERO – ROMA – CAPRAROLA – BOMARZO – SPOLETO (190 km.)
Servizio di trasferimento dalle proprie abitazioni di Alghero e Sassari all’aeroporto di Alghero. Incontro con il nostro accompagnatore in tempo utile per effettuare le operazioni di accettazione sul volo ITA in partenza per Fiumicino alle 07.00. Arrivo alle ore 08.00, sbarco, sistemazione nel pullman granturismo riservato e proseguimento per Caprarola, pittoresco borgo noto per il suo Palazzo Farnese, una delle residenze tardo rinascimentali più maestose e importanti d’Europa, voluta dalla potente famiglia e scelta come rifugio dorato dal cardinale Alessandro Farnese il giovane. Visita guidata del magnifico palazzo-fortezza con le sue preziose sale affrescate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bomarzo per visitare il Sacro Bosco, conosciuto anche come Parco dei Mostri, stupefacente parco monumentale tra i più originali e belli d’Italia, realizzato nel XVI sec. per volere del principe Vicino Orsini. In serata arrivo a Spoleto, antica e nobile cittadina umbra adagiata sul Colle Sant’Elia dal quale sembra voler contemplare e ringraziare la generosa campagna di questa terra che le ha dato ricchezza e fama fino ai giorni, fama così ben rappresentata dal celebre Festival dei Due Mondi che qui si tiene ogni estate dal 1958. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO, sabato 31 Dicembre: SPOLETO – CASCATA DELLE MARMORE - SPOLETO (70 km.)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del nucleo antico di Spoleto, diventato familiare grazie al successo della serie TV Don Matteo, che conserva preziosi scorci, monumenti e ambienti desiderosi di raccontarci secoli di storia, arte e cultura, come: la Piazza della Libertà con i suoi edifici le cui pietre testimoniano l’incredibile stratificazione della città, l’Arco di Druso di epoca romana, Piazza del Mercato delimitata da sobri e severi palazzi settecenteschi, il Palazzo Comunale, la possente Rocca, le caratteristiche scalinate che mettono in comunicazione vicoli e piazzette, e soprattutto la scenografica Piazza del Duomo sulla quale si affacciano il Palazzo della Signoria e l’iconico Duomo che con la sua spettacolare facciata e i suoi ricchi interni, sembra voler essere un’enciclopedia dell’arte e dell’architettura del nostro paese. Al termine della passeggiata trasferimento con il nostro bus riservato alla cascata delle Marmore, una delle più spettacolari e fragorose d’Europa. Passeggiata per raggiungere il punto di osservazione migliore dal quale ammirare questo grandioso spettacolo della natura creato dalle acque del fiume Velino che precipitano nel Nera. Snack/pranzo libero in corso d’escursione. Rientro in hotel in tempo utile per partecipare al cenone di fine anno, accompagnato da musica dal vivo e balli con brindisi di mezzanotte per salutare l’arrivo dell’anno nuovo. Pernottamento.

3° GIORNO, domenica 1° Gennaio: SPOLETO – TODI – SPOLETO (90 km.)
Prima colazione. Alle ore 10:00 partenza per raggiungere l’incantevole Todi, la città di Frà Jacopone, grande personaggio e poeta del XIII sec.. Visita del suo labirintico centro storico che, stretto intorno alla Piazza del Popolo, conserva quasi intatto il suo impianto medievale appoggiato su fondamenta etrusche e romane: il gotico Palazzo dei Priori, i severi palazzi del Popolo e del Capitano, l’antico Duomo di impronta medievale, le mura cittadine con le sue porte, l’elegante e solitaria S. Maria della Consolazione, sono solo alcune delle preziose testimonianze della lunga storia di questa perla dell’Umbria. Pranzo in ristorante. In serata rientro a Spoleto, cena e pernottamento.

Iscrivimi alla newsletter

Resterai sempre in contatto e verrai informato delle ultime proposte di viaggio dal mondo Shardana

Newsletter